Cani

Salute, alimentazione e attività fisica sono alcuni degli aspetti fondamentali da tenere sempre in considerazione, quando si ha uno o più cani.
Per riuscire a mantenere in forma il nostro amico a quattro zampe, è molto importante soddisfare le differenti esigenze dell’animale, con una nutrizione bilanciata da modulare in base alle diverse fasce di crescita e di età. Un mangime completo aiuterà lo sviluppo complessivo, rinforzando e supportando il sistema immunitario, rendendolo più forte e sano.

Anche correre e giocare sono delle necessità indispensabili che aiutano tutte le specie a mantenersi in salute.
In commercio esistono tanti giocattoli per tenerli allenati, soprattutto se abitualmente vivono in casa.
É utile sapere che non solo i cani di grandi dimensioni ma anche gli esemplari di piccola taglia, hanno bisogno di muoversi liberamente in spazi aperti.
Un’alimentazione corretta insieme al giusto antiparassitario e alle visite di controllo periodiche sono i principali elementi che assicurano la più corretta prevenzione che il proprietario può garantire all’animale, regalandogli una vita lunga e sana.

Domande e risposte

Una dieta a base di crocchette va sempre bene? E come riconosco un cibo di buona qualità?

L’alimentazione del cane ad oggi può essere fatta in vari modi, commerciale (crocchette o scatole), casalinga ( cruda o cotta) tutti ugualmente validi, a patto che non siano “fai da te”.
Saremo sempre disponibili, previo appuntamento, ad illustrarvi le migliori soluzioni cercando di soddisfare le esigenze vostre e del vostro animale.
Soprattutto per chi ha poco tempo tendiamo a consigliare le diete commerciali, considerando anche che spesso sono le meno costose,ma possiamo proporvi delle diete casalinghe.
Queste ultime vi saranno fornite con un sistema personalizzato, appoggiandoci alla Facoltà di Veterinaria di Torino (Dipartimento di Nutrizione), a cui inoltreremo la caratteristiche fisiche, lo stile di vita, ed eventuali patologia del soggetto, e ci verrà inviata una dieta su misura.
Molte patologie metaboliche sono causate da una cattiva alimentazione e  si manifestano maggiormente nei cuccioli ed in soggetti anziani, per questo vi invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio in merito.

Esistono delle erbe o delle piante in natura che possono nuocere al mio cane?

Si, purtroppo ci sono della piante che se ingerite possono risultare tossiche per i nostri animali. All’aria aperta è  molto raro che un animale possa mangiare delle piante nocive, ma il pericolo può  essere più serio se parliamo di cuccioli, che ingurgitano di tutto o di animali in appartamento che magari per gioco rosicchiano la nostra preziosa pianta.
Diciamo che la cosa migliore è evitare di tenere in casa piante nocive e seguire, quando è all’aperto, il nostro cucciolo

Per info: clicca sul Portale didattico veterinario del dipartimento di scienze mediche dell’università di Bologna

Il mio cane patisce la macchina, ma vorrei portarlo con me in vacanza; come posso fare?

Ci sono diversi motivi per cui il cane può patire la macchina: il primo è  di origine comportamentale ed è  una vera e propria ansia e fobia da parte dell’animale.
L’altro motivo  per cui il cane patisce è per la CHINETOSI, cioè un mal d’auto che causa nausea e vomito , proprio come capita nell’uomo.
È  importante capire quale delle due forme affligge il nostro animale per prevenirla adeguatamente.

Mi hanno suggerito di far castrare il mio cane, quando è realmente necessario?

La castrazione del cane maschio e’ consigliata in due condizioni:

1) quando dopo una visita comportamentale specialistica si diagnostica un disturbo da dominanza in animali ancora giovani ed in cui la diminuzione del testosterone può aiutare in un percorso di rieducazione

2) nel caso in cui ci siano patologie a carico dei testicoli , come infezioni o neoplasie , per patologie prostatiche o per adenomi e. iperplasie (ingrossamenti benigni) delle ghiandole apocrine localizzate intorno all’ano o sulla coda.

La sterilizzazione delle cagne e’ indicata per:

1) evitare gravidanze e cuccioli a cui bisogna poter assicurare una adeguata sistemazione

2) prevenire infezioni uterine che con l’invecchiamento sono molto frequenti

3) prevenire forme tumorali alle mammelle ( per questo si consiglia la sterilizzazione fra il primo ed il secondo calore).