Gatti

Se desiderate adottare un gatto non esitate a contattarci, spesso abbiamo gattini in cerca di casa e collaboriamo con molti volontari ed associazioni che si occupano di trovar loro una casa.

Può essere più semplice gestire un gatto come animale da compagnia, perchè si adatta a vivere in appartamento e si abitua a sporcare nella cassetta igienica ,ma ha comunque delle esigenze etologiche da rispettare.
La dieta ha un ruolo fondamentale nella salute del gatto.

E’ opportuno riconoscere i sintomi delle più frequenti patologie nel gatto:
– il gatto non mangia
– non si pulisce e non si lecca come al solito
– vomita frequentemente
– sta sempre accucciato
– urina più spesso del solito o si mette in posizione spesso come se dovesse fare pipi’

Sono tutti atteggiamenti da segnalare al veterinario perchè possono essere indice di un malessere del nostro animale.
Se al gatto il cibo non piace, preparatevi ad offrirgli più opzioni alimentari, perché piuttosto, digiuna ed è meglio che ciò non avvenga.
Il nuovo cibo va introdotto un po’ per volta, per evitare un nuovo rifiuto e ridurre il rischio di sconvolgere il suo apparato digerente e soprattutto il suo fegato.

Di quanto cibo ha bisogno un gatto?
Dipende da alcuni fattori: vive all’esterno od in casa? E’ sterilizzato? Entrambi le situazioni influenzano la sua alimentazione.
La cosa migliore è chiedere consiglio al veterinario, per determinare il fabbisogno calorico, il tipo di cibo e le dosi giornaliere.
Una volta in sovrappeso, sarà difficile fargli perdere chili.

Domande e risposte

Posso dare le crocchette al mio gatto?

Il gatto a differenza del cane, mangia poco e spesso, per questo le crocchette sono più  indicate , perchè si deteriorano lentamente.
Bisogna sempre lasciare l’ acqua a disposizione ma non stupitevi se beve poco, soprattutto se mangia cibi umidi, perchè contengono già molta acqua.
Un cibo nuovo va introdotto gradualmente per evitare problemi gastroenterici ed abituare lentamente l’animale.
Il gatto non deve digiunare, perchè ha un metabolismo particolare e bastano pochi giorni e può sviluppare una patologia grave: la Lipidosi Epatica, che va tempestivamente trattata e prevenuta.
A seconda dello stile di vita, dell’età, dell’eventuale sterilizzazione eventuali patologie, dobbiamo determinare il giusto fabbisogno calorico. Attenzione al sovrappeso….meglio prevenirlo!!

È obbligatorio il microchip per i gatti?

Si,  se si viaggia col gatto,  soprattutto all’ estero. È inoltre obbligatoria la vaccinazione antirabbica da effettuare almeno 21 giorni prima della partenza ed il passaporto (rilasciato dal servizio veterinario della asl), per tutti gli animali che si recano all’estero.
A seconda dei paesi esteri ci possono essere altri obblighi  (come trattamenti antiparassitari ), vi invitiamo a contattarci almeno un mesetto prima dell’eventuale viaggio.

Se volessi adottare un gatto, a chi posso rivolgermi?

Se desiderate adottare un gatto non esitate a contattarci, spesso abbiamo gattini in cerca di casa e collaboriamo con molti volontari ed associazioni che si occupano di trovar loro una casa.

Quale alimentazione è più adatta per il gatto?

Chi ci conosce sa che siamo degli inguaribili gattofili , proprio per questo cerchiamo di darvi dei consigli riguardo l’alimentazione, lo stile di vita sia che si tratti di animali che vivono in appartamento, sia che vivano all’aperto.
La dieta ha un ruolo fondamentale nella salute del gatto, consigliamo sempre diete commerciali perchè sono scientificamente bilanciate e perchè soprattutto il gattino può sviluppare patologie scheletriche se alimentato solo in modo casalingo. Però si può offrire al gatto anche carne cotta o cruda ( sempre a temperatura ambiente dopo congelamento per almeno 48 h ) alternandola a crocchette o cibo umido.