Prestazioni e Costi

Presso questa struttura vengono effettuati le seguenti prestazioni:

  • Visite e vaccinazioni
  • Applicazioni microchip
  • esami radiografici
  • chirurgia dell’apparati genitale (sterilizzazioni) e gastroenterico.
  • Esami del sangue completo
  • Pulizia ed estrazioni dentali
  • Day hospital
  • Sedazioni ed anestesie con monitoraggio (ecc, co2, pressione,pulsossimetro)

Inoltre, è possibile effettuare, su appuntamento, esami Ecografici, Eco cardiografie, Endoscopie, visite Neurologiche, visite Ortopediche e visite per Animali Esotici.

Per le visite di animali esotici (conigli, furetti, criceti, tartarughe, uccelli, etc..) è sempre meglio prenotare in modo da poterli gestire al meglio anche col supporto della nostra esperta Dott.ssa Aldonfatto, per i casi più complessi.

Esami di laboratorio

esami_Le analisi cliniche veterinarie immediate sono indispensabili per la nostra clinica, che effettua un servizio altamente professionale in modo tempestivo.Per questa ragione, disponiamo di un nostro Laboratorio Analisi Cliniche interno in cui è possibile effettuare direttamente e in pochi minuti le principali analisi veterinarie: analisi ematochimiche, emocromo, analisi delle feci e delle urine, test diagnostici rapidi (diagnosi Leishmania, Giardia, Fiv/Felv (Leucemia felina), ecc.), citologia, raschiati cutanei, analisi della cute per micosi.

Si consiglia di tenere l'animale a digiuno da almeno 8 ore prima dell'esame, per evitare alterazioni di alcuni parametri.

Consigli per la raccolta delle feci

Le feci del cane e del gatto che vive in casa possono essere raccolte direttamente con il sacchettino di plastica. Non è necessario un contenitore sterile.
Se il gatto vive fuori la soluzione è chiuderlo in casa e aspettare ….
In caso di diarrea liquida cercare di raccoglierne una quantità sufficiente aiutandosi con una siringa senza ago.
Le feci possono essere analizzate anche in presenza di sabbietta.
E’ opportuno portare i campioni nel più breve tempo possibile in caso di impossibilità a consegnarle, si consiglia di mantenerle in frigorifero.

Consigli per la raccolta delle urine

Se il cane fa pipì sull’ asfalto, basta raccogliere l’urina con una siringa e  portarla subito in ambulatorio.
Se fa pipì sull’ erba, utilizzate un piatto o un bicchiere di carta.
Per i gatti, sostituire la lettiera con gli appositi kit per la raccolta delle urine che vi possiamo fornire e raccogliere il campione con una siringa.
Se il gatto vive fuori, ovviamente bisognerà tenerlo dentro fino a quando non urinerà.
E’ sufficiente almeno 1 millilitro di urina: con questo si riesce a fare un esame delle urine completo con sedimento. Se arrivate a 5 millilitri ancora meglio. Anche qui non serve un contenitore sterile, ma basta che sia pulito, meglio ancora lasciare la pipì nella siringa con cui l'avete raccolta.
Portare il campione entro due ore in laboratorio o tenerlo in frigo per un max di 4 ore.

Chirurgia


chirurgia_Attrezzature chirurgiche:

Autoclave per la sterilizzazione degli strumenti
Scialitica (per un'adeguata illuminazione)
Tavolo chirurgico in acciaio inox
Tappetino riscaldante (importante soprattutto in soggetti di piccola taglia)
Elettrobisturi ed aspiratore
Monitor multiparametrico per il monitoraggio durante l'anestesia

Consigli per la chirurgia: Portare sempre l'animale a digiuno da almeno 8-12 ore a meno che si tratti di un cucciolo o animali di piccolissima taglia (conigli, furetti...) o condizioni cliniche particolari.
Se richiesto portare un collare Elisabetta ed una copertina personale  perchè sentire l'odore di casa tranquillizza l'animale soprattutto durante il risveglio dall'anestesia.

 Esami diagnostici


laboratorioRadiologia

Abbiamo un apparecchio radiologico di ultima generazione, collegato ad uno strumento digitale in grado di sviluppare le immagini in brevissimo tempo con una maggiore definizione rispetto alla tecnica analogica. Cosa non da poco, con questa attrezzatura abbiamo eliminato l'uso di liquidi di sviluppo e fissaggio, nocivi per la nostra salute e l'ambiente.
Questi apparecchi per la nostra e la vostra sicurezza vengono controllati da un tecnico qualificato ed autorizzato ogni due anni.
Esami Ecografici
Consigli per effettuare l'ecografia: Nei 3 giorni precedenti l'ecografia sarebbe meglio somministrare al nostro animale solo della carne cotta, evitando i carboidrati (contenuti anche nelle crocchette), e portare sempre l'animale a digiuno da almeno 8 -12 ore.

Visite per animali esotici

bunny-1149060_1280 - CopiaPer le visite degli animali esotici (conigli, furetti, criceti, tartarughe, uccelli, etc..) è sempre meglio prenotare in modo da poterli gestire al meglio anche con il supporto della nostra esperta Dott.ssa Aldonfatto, soprattutto per i casi più complessi.